PRESTAZIONI

Dente

Conservativa

Si occupa della protezione, cura e ripristino della funzionalità e dell’estetica dei denti compromessi dalla carie o da altri eventi.

La carie è un processo distruttivo degli strati duri dei denti. E’ causata dalla placca batterica ed inizia nelle zone difficili da pulire, cioè solchi e pareti prossimali ai denti attigui. Fondamentale è la visita specialistica periodica, anche in assenza di sintomi, per poter fare una diagnosi precoce e così evitare che la carie dallo smalto superficiale passi alla dentina sottostante e quindi alla polpa, rendendo poi necessaria la devitalizzazione.

Il dente cariato viene curato rimuovendo con appositi strumenti tutta la parte cariata fino al tessuto sano e duro. La cavità ottenuta viene quindi riempita con particolari materiali. Scopo dell’otturazione è la protezione degli strati sottostanti ed il ripristino della corretta anatomia dentale, così da ottenere estetica e funzionalità che durino nel tempo.

Per cavità di piccole e medie dimensioni viene eseguita l’otturazione direttamente in bocca. Invece per le cavità di grandi dimensioni si preferisce acquisire prima un’impronta per fare eseguire al laboratorio un manufatto su misura (intarsio) che viene successivamente cementato in bocca dal dentista.

Nello Studio del dr. Mauro la diagnosi di carie viene effettuata oltre che con i classici metodi della specillazione e radiografie endorali digitali, anche con l’uso della videocamera intraorale e di sistemi di ingrandimento.

La cavità viene preparata con i principi dell’odontoiatria “mini-invasiva” e quindi di dimensione meno ampia possibile con il massimo risparmio di tessuto dentale integro.

Per le otturazioni viene usato esclusivamente materiale composito che unisce alla buona resistenza alla masticazione anche un’ottima estetica grazie alla tecnica di “stratificazione”.

Per le piccole e medie cavità vengono eseguite le cosiddette "otturazioni dirette". Per le grandi cavità, invece, si preferisce far confezionare in laboratorio un "intarsio" su impronte di precisione, il quale viene successivamente cementato in bocca.

Dente

Endodonzia

Si occupa particolarmente della cura delle malattie della polpa dentale contenente il nervo.

Quando un processo carioso o la frattura di un dente coinvolgono l’organo della polpa causandogli un danno irreversibile, è necessario procedere con la “devitalizzazione” per prevenire l’insorgere di infiammazioni acute (pulpiti e ascessi) o croniche (granulomi).

La devitalizzazione o “cura canalare” o “trattamento endodontico”, consiste nell’asportazione del tessuto pulpare infiammato o necrotico, l’alesaggio e la disinfezione dei canali fino all’apice della radice e la successiva sigillazione dello spazio endodontico con speciali materiali.

Eseguita la devitalizzazione si passa poi alla ricostruzione della corona svuotata.

Talvolta bisogna intervenire nuovamente su devitalizzazioni precedenti in quanto esse possono essere state eseguite in maniera non corretta ed essere quindi fonte di infezioni.

Un dente devitalizzato, se non ben ricoperto, è sempre soggetto nel tempo a ad un ulteriore processo carioso, ancora più pericoloso in quanto non da sintomi, venendo a mancare la spia dolorosa della polpa.

Il dente devitalizzato è più soggetto a frattura se non correttamente protetto.

Dente

Gnatologia

Si occupa dello studio dell'ATM (Articolazione Temporo Mandibolare) e ne cura le patologie e le disfunzioni anche in correlazione con la postura.

Fanno parte del campo di azione della gnatologia anche la prevenzione e la cura del sistema stomatognatico, dei rapporti occlusali delle due arcate dentarie e delle correlazioni di detto sistema con l'apparato locomotore.

La terapia principe della gnatologia si concretizza attraverso l'uso del bite, placca in resina adattabile alla bocca, confezionato in varie forme e tipologie. Il bite è un'apparecchiatura dinamica che va monitorata e modificata nel tempo, e che, nella maggior parte dei casi, necessita anche dell'intervento di un equipe altamente specializzata (osteopata, fisiatra, fisioterapista, ecc).

Nello studio del dott. Mauro, per mezzo di bite individuali personalizzati, vengono trattate tutte le problematiche gnatologiche e le sindromi algiche disfunzionali ad essa correlate (dolori articolari, limitata apertura della bocca, rumori in apertura e chiusura, acufeni, vertigini).

Il bite viene utilizzato inoltre per:

  • cura delle cefalee;
  • analisi posturale e cura (in collaborazione con osteopati, fisiatri, fisioterapisti, ecc.);
  • riequilibrio neuro-muscolare;
  • riposizionamenti mandibolari-protesici;
  • gnatologia sportiva applicata per il miglioramento delle prestazioni agonistiche (bite per atleti).

Dente

Chirurgia

manutenzione

Dente

Parodontologia

manutenzione

Dente

Implantologia

manutenzione

Dente

Protesi

manutenzione

Dente

Ortodonzia

manutenzione

Dente

Igiene

manutenzione

Dente

Sbiancamenti

DIAGNOSTICA

Dente

Radiologia Odontoiatrica Digitale

Vengono utilizzate moderne unità radiologiche che, al posto della pellicola tradizionale, utilizzano sensori a CCD per l’acquisizione digitale dell’immagine. Così, con una minima esposizione ai raggi X, si ottengono immagini di ottima qualità che vengono registrate su computer e visualizzate in tempo reale su monitor. Queste immagini, quindi, non sono soggette a deterioramento e possono essere replicabili su più copie, riproducibili su supporti informatici come CD o pennette USB, e trasmissibili a distanza attraverso posta elettronica.

Nello Studio Dentistico del Dr. Mauro sono presenti un Ortopantomografo digitale per ortopanoramiche, collocata in un’apposita saletta, e tre apparecchi radiologici per radiografie endorali digitali, nelle singole unità operative.

ORTOPANORAMICA
: è l’esame radiologico di base di ogni trattamento dentale che consente di avere una visione globale dello stato dei denti e delle loro radici, dell’osso mascellare e mandibolare, nonché dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare).
Si esegue utilizzando un apparecchio radiologico digitale dedicato che compie una parziale rotazione attorno alla testa del paziente, impressionando con i raggi X un sensore digitale esterno. Al paziente viene fatto mordere un apposito “bite” per distanziare le arcate dentarie.

RADIOGRAFIA ENDORALE: è l’esame radiologico dei singoli elementi dentari (da uno a tre) che serve a visualizzare con maggior definizione l’anatomia specifica del singolo dente e dei tessuti adiacenti. Con “full endorale” si intende l’esame endorale completo delle due arcate dentali.
Si esegue utilizzando un apparecchio radiologico specifico che permette di impressionare un piccolo sensore posizionato all’interno della bocca, in corrispondenza dell’elemento dentale da studiare.

Dente

Sistemi di Lenti di Ingrandimento

manutenzione

Dente

Videocamera Intraorale

manutenzione

Dente

Sondaggio Parodontale

manutenzione

PREVENZIONE

Dente

Programma Gravidanza

La gravidanza è un periodo bellissimo emozionalmente. Fisicamente un po’ meno... Infatti gli squilibri ormonali comportano delle variazioni nella funzionalità corporea. In particolare per l’ambito orale, le gengive rispondono in maniera esagerata alla placca batterica. In questo periodo si infiammano molto più facilmente rispetto alla norma. L’igiene professionale ci aiuta ad evitare il verificarsi di tali infiammazioni, che possono provocare l’aggravamento delle tasche gengivali. Una volta si diceva che durante la gravidanza i denti si perdevano. In effetti c’è un aggravamento della situazione dento-gengivale. Il supporto dentale in questo momento è delicato e bisogna dedicargli particolare attenzione. Tuttavia questo è il minore dei mali poiché la placca può, attraverso l’infiammazione gengivale, diffondersi nell’ organismo compromettendo i normali tempi di gestazione.

Placca e Parto prematuro. Una strana relazione.
Ci sono numerose prove che documentano come i batteri presenti nelle tasche gengivali possano aumentare la frequenza dei parti prematuri del 18% (7 volte di più) con riduzione del peso del nascituro. Eseguendo delle ricerche comparative si è visto come la pulizia professionale profonda eliminasse tale rischio, molto di più degli antibiotici che avevano un effetto ridotto. Quindi durante la gestazione non solo è consigliabile smettere di fuma e bere alcolici, ma è molto utile mantenere una corretta igiene orale.

Programma Gravidanza

Lo Studio del dr. Mauro, molto attento a queste problematiche, ha elaborato il “Programma Gravidanza” da offrire alle proprie pazienti. Durante il periodo della gravidanza vengono eseguite 3 sedute di igiene orale professionale con applicazione topica di fluoro e spiegazioni di igiene orale domiciliare, ad un costo complessivo molto vantaggioso.

Dente

BITE per Atleti

Il bite è un presidio terapeutico consistente in una placca in resina adattabile alla bocca e divenuto di primaria importanza nel mondo sportivo, agonistico e non. Sempre in più discipline si adotta questo ausilio per migliorare le performance degli atleti. Infatti, attraverso il riequilibrio dell'apparato muscolare stomatognatico, si può influire molto positivamente sulle grandi catene muscolari dorsali, rimodulandone la sinergia e quindi migliorando l'equilibrio posturale e dinamico globale dell'atleta.