Prenotazione degli appuntamenti
Lo Studio riceve su appuntamento. E' possibile prenotare l'appuntamento ai nostri recapiti telefonici o direttamente in segreteria durante l'orario di apertura dello studio. E' importante indicare il motivo della visita e lasciare un recapito telefonico. Le urgenze vengono ricevute con la maggiore sollecitudine possibile, in relazione alla gravità del caso.

Compilazione scheda sanitaria
Al paziente che si presenta in visita per la prima volta, si consiglia di portare eventuali esami radiologici precedentemente eseguiti e di anticipare di quindici minuti l'appuntamento, in modo da poter compilare la scheda sanitaria. Su essa vengono riportati i propri dati anagrafici e fiscali, il consenso alla privacy, il motivo della visita, le eventuali richieste personali e tutte le notizie anamnestiche interessanti sia per una completa diagnosi che per poter operare in assoluta sicurezza. Tutti questi dati vengono trattati anche in maniera informatica e restano archiviati e protetti secondo le attuali normative sulla privacy.

Visita odontoiatrica
Al momento della visita, il paziente viene invitato dall'assistente ad accomodarsi nello studio operativo. L'odontoiatra si presenta al paziente e insieme leggono la scheda compilata per eventuali chiarimenti e approfondimenti. Quindi si passa alla visita obiettiva, prima extraorale, poi della bocca nel suo complesso, eventualmente avvalendosi di radiografie digitali eseguite al momento.

Piano di cura
A conclusione della visita, l'odontoiatra comunica al paziente la diagnosi e redige uno o più piani di trattamento, adeguati al ripristino della migliore salute orale possibile. Ogni piano viene spiegato nel dettaglio, considerandone i benefici e gli eventuali limiti.

Preventivo e modalità di pagamento
Il paziente, quindi, viene fatto accomodare nello studio amministrativo, dove viene definito il preventivo di spesa dettagliato dei piani di trattamento con le relative modalità di pagamento, che di solito deve avvenire entro la fine dei lavori.
In caso di piani di cura complessi e di lunga durata, è possibile concordare una suddivisione dei pagamenti in modo personalizzato, in forma diretta o con finanziamento. Si può concordare anche un risparmio economico finale in caso di puntualità negli appuntamenti e nei pagamenti durante la durata della terapia.
A questo punto il paziente ha tutte le informazioni necessarie per decidere se accettare l'inizio delle cure.

Accettazione del piano di cura
Il preventivo con il piano di cura, se accettato, viene sottoscritto sia dall'odontoiatra che dal paziente. Viene, quindi, fotocopiato un documento di identità e la tessera sanitaria. Con la firma del preventivo, il paziente accetta anche le norme interne e dà il consenso all'esecuzione della terapia (Consenso Informato).
In caso di eventuali situazioni d'urgenza (dolore, infezione, menomazioni estetiche...) le cure vengono iniziate già in prima visita.
Vengono, quindi, decisi gli appuntamenti successivi in base alle esigenze cliniche, alla disponibilità dell'agenda e agli impegni del paziente.
(Eventuali modifiche del piano di trattamento nel corso delle cure, comporteranno la compilazione e la firma di un nuovo preventivo che annullerà il precedente.)

Appuntamenti successivi
Come si può immaginare, l'organizzazione di uno studio dentistico è qualcosa di complesso e impegnativo; l'organico dello studio quotidianamente impegna le proprie energie e mette a disposizione tutta la sua buona volontà per cercare di soddisfare le aspettative di ogni paziente.
Vale lo stesso principio anche per quanto riguarda l'organizzazione degli appuntamenti. Per evitare che l'appuntamento non venga rispettato per dimenticanza o per sopraggiunti impegni urgenti, il paziente viene contattato telefonicamente o via sms, il giorno lavorativo precedente l'appuntamento concordato. Dal momento che ad ogni appuntamento corrisponde un periodo di preparazione da parte nostra, della struttura e dello strumentario da utilizzare, che comporta un cospicuo impegno di forza lavoro ed anche economico, il paziente è tenuto perciò ad avvisare almeno il giorno antecedente la data concordata, per poterci permettere di riorganizzarci al meglio. Nel caso questo non dovesse avvenire, lo studio, a sua facoltà, può richiedere al paziente la corresponsione di un importo di 30 € per ogni appuntamento saltato senza un suo preavviso, a titolo di rimborso spese.

Esecuzione delle cure
Per motivi igienico-sanitari e di sicurezza sul lavoro, l’accesso alle sale operative è consentito ai soli pazienti che devono sottoporsi alle cure odontoiatriche. Gli accompagnatori e i parenti sono tenuti ad attendere in sala d’aspetto.
Prima dell'ingresso del paziente, la sala operativa viene opportunamente pulita e disinfettata e/o sterilizzata. Nelle terapia o interventi vengono utilizzati, ove possibile, i sistemi monouso e sempre le protezioni individuali.
Lo studio si avvale dei sistemi tecnologici più avanzati e di un adeguato numero di operatori (odontoiatri, igienisti dentali, assistenti alla poltrona, odontotecnici) necessari ad effettuare tutte le attività dell'odontoiatria moderna.
Anche i materiali usati sono scelti per le loro qualità fisico-chimico-estetiche tra quelli più adatti per il tipo di prestazioni da praticare.
I manufatti protesici vengono confezionati, dietro specifica prescrizione dell'odontoiatra, da qualificati laboratori odontotecnici esterni allo studio.
Tutte le prestazioni eseguite vengono dettagliatamente registrate nel diario clinico.
Vengono applicati tutti i sistemi e protocolli per evitare ogni tipo di contagio diretto o crociato.
Il personale esegue la pulizia dello strumentario usato immergendolo prima in liquido disinfettante/sterilizzante e successivamente avvalendosi della vasca ad ultrasuoni e spazzolamento manuale. Lo strumentario viene quindi asciugato, imbustato con sigillatura termica, sterilizzato tramite autoclavi di classe B e quindi stoccato in aree dedicate.

Fine del trattamento
Alla fine delle cure il paziente, dopo aver provveduto al saldo complessivo, secondo gli accordi iniziali, può chiedere una copia del diario clinico.

Garanzia
Lo studio si impegna a raggiungere il miglior risultato della terapia e la piena soddisfazione del paziente e, per questo motivo, al termine della terapia riceverà una certificazione dei lavori fatti sui quali si offre una Garanzia per un periodo di 5 anni dalla data di completamento del lavoro.
Nel periodo di garanzia, lo studio si impegna a rifare a costo zero in caso di fratture le terapie conservative (otturazioni) e protesiche (capsule e ponti), ed in caso di granuloma le terapie endodontiche (devitalizzazioni).
La garanzia verrà rilasciata su esplicita richiesta del paziente e per essere valida prevede l’obbligo del paziente di effettuare l’igiene orale ed i controlli periodici, secondo il programma stabilito.
Senza un adeguato controllo della carica batterica patogena nei confronti del paziente che presenta problematiche di tipo carioso, i restauri saranno destinati a fallire in breve tempo, indipendentemente dalla loro qualità intrinseca.
Si ricorda che, come avviene per i denti naturali, a maggior ragione, anche i lavori odontoiatrici sono soggetti a fratture se sottoposti a carichi eccessivi, per motivi accidentali o usi impropri.

Richiami periodici
Per quanto finora detto, è di fondamentale importanza effettuare controlli periodici, sia per monitorare le riabilitazioni precedentemente eseguite, che per intercettare precocemente nuove patologie.
Lo Studio è organizzato con uno specifico programma di richiami, sia telefonico che con sms, secondo i tempi consigliati individualmente.